I NOSTRI SERVIZI RIVOLTI AI LAVORATORI, PUBBLICI E PRIVATI, PENSIONATI, DISOCCUPATI - NEI NOSTRI UFFICI POTRETE AVERE ASSISTENZA PER LA COMPILAZIONE DEL  730 - UNICO - RED - COLF E BADANTI - ISEE - -

                                                                                                          visita il sito CSA              

         

   
i nostri servizi chi può utilizzare il 730 dove e quando presentare il 730 i documenti da portare
errori e dimenticanze il modello ISEE il calcolo IMU e TASI il modello RED
il modello UNICO COLF e BADANTI pratiche di successione i servizi del PATRONATO

LE PRATICHE DI SUCCESSIONE

 

Presso i nostri uffici è istituito un apposito servizio che fornisce assistenza e consulenza per le pratiche di successione. 

Tutti i nostri uffici operano utilizzando programmi informatici di supporto che rendono più agevole e sicura la predisposizione della pratica. 

Il nostro CAF  fornisce assistenza e consulenza per: 

  • la documentazione che gli eredi dovranno predisporre;
  • la compilazione della dichiarazione di successione (per beni immobili, ratei maturati e non riscossi, rimborsi IRPEF) e delle volture catastali;
  • la presentazione presso gli Uffici Finanziari competenti ( Ufficio del Registro, Ufficio Tecnico Erariale) della dichiarazione di successione e degli altri documenti collegati;
  • la predisposizione e la presentazione della documentazione relativa alla "riunione di usufrutto" in caso di decesso dell'usufruttuario.

La successione si apre al momento della morte.


Se il defunto non ha predisposto un testamento
 gli eredi, i legatari, i tutori o i curatori dell'eredità, gli esecutori testamentari o le persone che per effetto della dichiarazione di morte presunta dell'erede sono immessi nel possesso dei beni sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso all'ufficio del Registro competente in base all'ultima residenza del deceduto.


Sono esonerati dalla presentazione il coniuge o i parenti in linea retta se la successione non comprende beni immobili e diritti reali immobiliari e se il valore globale dell'asse ereditario lordo (cioè il valore complessivo dei beni e dei diritti caduti in successione) non supera i 25.822,84 euro.

 

L'IMPOSTA DI SUCCESSIONE

 

L'imposta sulle successioni riguarda tutti i beni ed i diritti trasferiti per causa di morte ed è dovuta dagli eredi, dai legatari, dai beneficiari e da altri eventuali chiamati all'eredità.


Gli eredi sono tenuti in solido al pagamento dell'intera imposta, mentre i legatari sono tenuti al pagamento dell'imposta solo per la loro quota.

LA VOLTURA CATASTALE

Se nell'eredità ci sono immobili (terreni e fabbricati), entro i 30 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione, deve essere presentata agli uffici del territorio (catasto) la richiesta di voltura.


La voltura ha la funzione di aggiornamento dei dati catastali sia riguardo ai soggetti proprietari sia riguardo alla misura del possesso.

I DOCUMENTI DA PORTARE

I documenti da presentare sono:

  • certificato di morte (o autocertificazione);
  • stato di famiglia del defunto e degli eredi (o autocertificazione);
  • eventuale documentazione delle passività (debiti del defunto, spese funerarie);
  • se tra i beni caduti in successione ci sono terreni o fabbricati è indispensabile presentare l'atto attraverso il quale il defunto ne era divenuto proprietario (rogiti di acquisto o dichiarazione di successione);
  • visure catastali recenti di terreni e fabbricati che entrano nella successione.


 

 

   

Prenota la tua dichiarazione chiamando la nostra consulente nella sede di Iglesias

 Corso Colombo 19  - 09016
tel. e fax  0781 47239
o inviando una mail a

   simonalorettu@yahoo.it  

 

 

   

                 

                                                 

Pagina Iniziale I Strutture Periferiche Strutture Periferiche Aziendali  I Strutture Periferiche vedi cartina I Costituzione I Statuto I Documenti I Siti Utili I

  

condividi su

lascia un commento

                                                                                                                          

  visita il gruppo FACEBOOK dei lavoratori appalti ABBANOA  

visita il Gruppo FACEBOOK  Alighetor....

 

Ultimo aggiornamento: 20-05-18

SEGNALA AD UN AMICO

 
Web Master: Sandro Ligia  sandroligia@hotmail.il